Stanislav Grof - LSD. L'Innovativa Ricerca Psichedelica nei Reami dell'Inconscio
La nuova mappa della psiche
Shake Edizioni Underground, Luglio 2021, pp. 284
La ricerca intellettuale e clinica di Stanislav Grof è una delle più straordinarie imprese intellettuali dal secondo dopoguerra. Ha cominciato a lavorare sulla sperimentazione clinica con l’uso di sostanze psichedeliche già alla fine degli anni cinquanta, fino al 1973, quando intervenne il bando internazionale sul loro uso. A partire da quel momento Stanislav Grof ebbe modo di sperimentare nuove vie di ricerca sugli stati non ordinari della coscienza. È in questa fase che Grof sperimenta la strada della respirazione olotropica, una forma di iperventilazione del respiro che è in grado di riportare il soggetto a rivivere in modo intenso episodi traumatici del proprio passato. Da queste sperimentazioni sono poi nate diverse pratiche cliniche, quali il rebirthing. Nel corso delle sue sperimentazioni con l’uso dell’LSD, Grof ha avuto modo di rivoluzionare il modo di intendere la psiche umana, definendo una cartografia notevolmente ampliata dell’inconscio. Sono stati cartografati due nuovi regni, peraltro non ancora pienamente riconosciuti dagli ambiti accademici ufficiali: il campo perinatale, che contiene i ricordi delle varie fasi della nascita, e il dominio transpersonale, che media l’identificazione con altre specie e figure mitiche, i regni archetipici, l’accesso a memorie di vite passate e unione con il principio creativo cosmico. La ricerca presentata in questo libro fornisce una mappa della psiche essenziale per la comprensione di fenomeni come lo sciamanesimo e le esperienze di pre-morte, nonché altri stati di coscienza non ordinari. Questa mappa ha portato allo sviluppo di nuove importanti terapie in psichiatria e psicologia per il trattamento di condizioni mentali spesso viste altrimenti come malattie e quindi soppresse dai farmaci. Fornisce altresì anche una nuova mappa per comprendere ed entrare nel regno astrale.
Stanislav Grof - Nato a Praga, vive negli Stati Uniti dove svolge un'intensa attività come terapeuta, autore e conferenziere per diffondere i risultati delle sue ricerche sugli stati di coscienza non ordinari. Sull'argomento ha pubblicato numerosi libri tra cui La mente olotropica, Il gioco cosmico della mente e Psicologia del futuro tutti pubblicati da Red. Apogeo ha pubblicato il suo Quando accade l'impossibile.
Potrebbe anche piacerti
FRAMMENTI DI UN INSEGNAMENTO PSICHEDELICO - Julian Palmer
«Un approccio conscio e maturo agli psichedelici pone l’accento sulla nostra capacità di creare senso nella nostra vita, sbloccando e lasciando andare ciò che impedisce a questo senso di venire alla luce, attraverso un’autoconsapevolezza facilitata dalle sostanze psichedeliche».
PSICOLOGIA DEL FUTURO - Stanislav Grof
«La reale rappresentazione della nascita e della morte nella nostra psiche inconscia e la stretta associazione tra loro potrebbe sorprendere gli psicologi e gli psichiatri ufficiali, perché mette alla prova le loro convinzioni profondamente radicate».
LA RIVOLUZIONE DELLA COSCIENZA - Ervin Laszlo, Stanislav Grof, Peter Russell
«La nostra civiltà nel suo insieme è insostenibile. E la ragione della sua insostenibilità va ricercata nel fatto che il nostro sistema di valori, la coscienza con cui ci relazioniamo al mondo, è una modalità insostenibile della coscienza».
Timothy Leary - Il gran sacerdote
Il libro più importante e rivoluzionario sull'LSD Shake edizioni, Gennaio 2006, pp. 378