René Zuber - Monsieur Gurdjieff, ma lei chi è?
Libreria Editrice Psiche, Maggio 2000, pp. 79
In questo libro vengono descritte le esperienze dell'autore durante gli incontri in casa Gurdjieff a Parigi durante la seconda guerra mondiale.
«Cucinava come un gastronomo dotato della scienza di un saggio - "questo speciale piatto georgiano, piccolo pollo, riso e cipolla, bisogna mangiare con le mani; questo dessert curdo, quando il fidanzato ha fatto la sua domanda e questa è stata accettata, l'indomani il fidanzato manda questo piatto alla fidanzata" - cucinava come un dietologo che prevede l'effetto di ogni pietanza, di ogni spezia sull'organismo.
Azzardai un giorno in sua presenza un'osservazione a questo proposito: "Insomma, Monsieur, la cucina potrebbe essere una branca della medicina?" Domanda che mi attirò la risposta "No, medicina branca della cucina."»
Potrebbe anche piacerti
REICH E GURDJIEFF - David Brahinsky
«Dato che Gurdjieff sosteneva che la sessualità fosse vitale per l’evoluzione spirituale e dato che Reich è stato l’unico ricercatore ad averne stabilito la natura, mi è sembrato naturale integrare le loro conoscenze al fine di comprendere la relazione tra sessualità ed evoluzione della coscienza».
Oltreconfine 10 - G. I. Gurdjieff
Numero dedicato a G. I. Gurdjieff. Maggio 2013, 176 pagine.
George I. Gurdjieff - Incontri con Gurdjieff 1941-43
Trascrizione integrale degli insegnamenti trasmessi a Parigi in Rue des Colonels-Renard 1941-1943. Edizioni Tlön, Novembre 2016, P.204