Gary Lachman - P. D. Ouspensky
Il genio nell'ombra di Gurdjieff
Edizioni Mediterranee, Ottobre 2010, pp. 224
La brillante opera di P.D. Ouspensky, Frammenti di un insegnamento sconosciuto, fu la prima a interpretare la psicologia di Gurdjieff, il maestro esoterico dell’inizio del XX secolo che vanta ancor oggi un seguito mondiale.
Tuttavia, Gurdjieff dimostrò scarsa considerazione nei confronti di Ouspensky, descrivendolo come un uomo “con cui è molto piacevole bere vodka, ma debole”, tanto che alcuni considerano il loro incontro una catastrofe che travolse la vita di Ouspensky.
Questo libro mette in risalto l’intenso misticismo di Ouspensky in netto contrasto con l’idea dell’“uomo come macchina” di Gurdjieff.
Ouspensky era di per sé un filosofo completo.
Che cosa lo spinse inizialmente verso Gurdjieff, e perché in seguito lo rifiutò? Forse quest’ultimo si era rivolto alla pratica della magia nera? E perché Ouspensky continuò a insegnare le idee di un uomo che aveva ripudiato?
Le risposte a tali domande si dispiegano nel racconto di un’avventura mistica che affascinerà tutti coloro che s’interessano al raggio d’azione più ampio dell’essere umano.
Ma la storia della separazione tra Ouspensky e Gurdjieff è soltanto la punta di un iceberg di una vicenda che nasconde una serie di complesse relazioni fra i più importanti personaggi del pensiero eterodosso contemporaneo.
Nel ripercorrerla Lachman non soltanto fa emergere in modo originale le due figure principali, ma soprattutto traccia uno spaccato assai interessante dei movimenti culturali che impressero alla società del primo Novecento un impulso potente verso la contestazione del materialismo e del positivismo ottocenteschi.
Gary Lachman, scrittore di temi esoterici e occulti tra i più letti e apprezzati, la sua firma è apparsa su diversi periodici americani ed europei che trattano di filosofia, esoterismo e cultura moderna. È autore, tra le altre opere, di A Secret History of Consciousness (“Storia segreta della coscienza”) e di A Dark Muse: A History of the Occult (“La Musa nera: storia dell’occulto”). Tiene conferenze sia sui movimenti segreti esoterici e sulla scena musicale della New York degli anni Settanta. Ex bassista del gruppo rock Blondie, nel 2006 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
DAIMON - Claudio Marucchi
«L’oppositore si trova a separare, sottrarre, togliere, eliminare, fino a fare spazio. Uno spazio vuoto. Quel vuoto è la chiave. Un vuoto che rispecchia perfettamente l’assenza di qualunque cosa riconducibile a se stessi. Un momento in cui, non volendo alcunché o forse volendo proprio il nulla, si può creare. Ripartire da se stessi credendo di esser fatti...
LA VIA DELLA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA - M. M. Judas
OBLIVIUM / RUBENS / LUX Manuale di discesa nell'Ombra Prefazione di Claudio Marucchi «Questo scritto è come uno specchio, qui è tutto sottosopra. È l'unico modo per andare dove ti voglio portare, se vorrai seguirmi di nuovo. Ma una cosa la so. Un nostro frammento, nel profondo di noi, sa perfettamente perché è tutto ribaltato. Perché per poter veramente...
Gary Lachman - Jung il Mistico
Dimensioni esoteriche della vita e degli insegnamenti di Carl G. Jung. Edizioni Mediterranee, Settembre 2012, p. 174
SCIENZA E PRATICHE SPIRITUALI - Rupert Sheldrake
Riconnettersi attraverso l'esperienza diretta. «Le scienze hanno penetrato regni infinitamente grandi e infinitamente piccoli di cui i nostri antenati non sapevano nulla. Il problema è che la scienza ci fornisce enormi quantità di dati, ma sono dati privi di senso dal punto di vista personale e spirituale. Al contrario, le tradizionali connessioni...
Stephen Co, Eric Robins - Le tue mani possono guarirti
Gli antichi segreti del Pranic Healing per migliorare la propria salute EIFIS Editore, Febbraio 2010, pp. 377