• -5%

Marianne Costa - Oracolo della Lotteria Messicana

35,00 €
33,25 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Om Edizioni, Luglio 2021, libretto di pp. 54 + 54 carte, formato 13,5 x 18,7 cm

Quantità
Disponibile

Come molti stranieri, ho scoperto la Lotteria in Messico, dove è una vera istituzione e un gioco da tavolo, tipo una tombola, comunemente giocato da giovani e vecchi. Sono già diversi anni che vivo in stretta relazione con le immagini della Lotteria Messicana: le uso per completare le mie letture di Tarocchi, per stimolare la mia immaginazione, o sognare davanti alla loro iconografia ingenua e profonda, concreta e ispiratrice. Per proporre un oracolo della Lotteria, ho seguito la stessa metodologia che applico al Tarocco di Marsiglia, provando a cercare in ogni carta una risonanza con l’esistenza concreta così come nel viaggio interiore, nelle dinamiche psicologiche e spirituali. La Lotteria offre un patchwork di origini particolarmente ricco: trova le sue radici nell’iconografia europea degli anni intorno al 1650, nello sfondo leggendario e iniziatico dell’Europa medievale e rinascimentale, e anche nella cosmovisione dei primi popoli dell’America centrale, nella cultura popolare e nella storia del Messico moderno e contemporaneo. Tutti questi fattori devono essere presi in considerazione per la sua interpretazione, senza dimenticare il senso comune che ci permette di vedere come l’immagine risponde alla nostra situazione attuale, e il corpus specifico di commenti, indovinelli e annunci che accompagnano tradizionalmente il gioco della lotteria. Questo lavoro di interpretazione oracolare può quindi essere concepito come un work in progress, un invito a superare la nostra bramosia di risposte definitive per lasciarci, invece, sorprendere dalla saggezza di questa arte popolare, e generare «finzioni riparatrici», storie che ci aiutano a crescere.


Marianne Costa, scrittrice, attrice, cantante rock e traduttrice. Dopo una formazione teatrale con Jaques Lecoq ha lavorato a Sarajevo, dopo la guerra, come assistente di Letteratura francese alla facoltà di Lettere e come collaboratrice al Centro Culturale André Malraux.
Da più di dieci anni tiene corsi in Europa e in Sud America sui Tarocchi, lo studio dell’albero genealogico e le finzioni riparatrici, quest’ultimo lavoro è il cuore della sua attuale proposta e campo di indagine. La lettura del Tarocco, la narrazione della storia famigliare, l’attenzione all’ascolto delle metafore del corpo, la creazione poetica e teatrale sono aspetti di questa ricerca.
La personalità poliedrica di Marianne la porta a condurre stages coinvolgenti e profondi, arricchiti dai suoi percorsi personali e dalla capacità di ascolto che la caratterizza.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: