Vigilio Maule - Sinergie Energetiche - Volume 1
Naturologia - Feng Shui - Habitus e Habitat - Il paradigma del futuro armonico
Psiche 2, Aprile 2023, pp. 292
In questo primo volume "Sinergie Energetiche" è presentato un nuovo modello di indagine che intende unire la forza dinamica e generativa detta Natura con lo spirito creativo ispirato ai concetti delle due Scuole di Feng Shui, o Arte di predisporre l'Ambiente naturale e abitativo in relazione armonica tra Cielo e Terra e tra Spirito e Materia, per un miglioramento delle condizioni vitali individuali e del Pianeta. A tale proposito sono forniti alcuni cenni sullo studio relativo ai ritmi e ai flussi energetici terrestri e a quelli contenuti nelle Leggi universali: il fine è generare l'armonizzazione tra habitus e habitat. Oggi diviene sempre più urgente la riscoperta di un rapporto armonico con la Natura e della modalità innovativa di creazione dell'Ambiente, strutturando architetture a dimensione umana e naturale e personalizzando le geometrie abitative allineandole alle Leggi universali delta creazione, che costituiscono il fondamento della Bioarchitettura e delta Biogenesi. Le basi di tale rapporto, generatore di un continuo movimento vitale, sono costituite dall'incontro dei Quattro Elementi Creatori - Aria, Acqua, Terra e Fuoco - con la Forza Originale dello Spirito. Equilibrio e salute sono raggiunti strutturando l'Ambiente e il Corpo in relazione agli Elementi e alle strategie formali del Quadrato Lo Shu, che ci consente di conoscere i cicli primari dell'Energia. La creazione di uno spazio abitativo ottenuta tramite il bilanciamento dei flussi energetici personali e ambientali ci permette inoltre la programmazione del futuro e il raggiungimento dei propri obiettivi. La tecnica applicata emerge, oltre che dallo studio comparato degli Elementi, dalle caratteristiche del Pa Kua (o Arte di gestire il movimento dette Energie) permettendoci di comprendere le Direzionalità cardinali del Quadrato Lo Shu relative ai flussi ambientali e personali presenti in ogni mese e anno, ottimizzando in tal modo la costruzione di siti abitativi e generando una sincronia energetica costante nel tempo.
Vigilio Maule è Laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo. Ha lavorato a lungo nel Turismo accompagnando gruppi all’estero e in Italia, e nell’Editoria. Nel 2002 ha acquisito il diploma di Operatore Bioenergetico ACMOS con l’Academy of Bioenergetics di Parigi. Nel 2003 il Centre de l’Energie de l’Habitat et de l’Environment di René Naccachian gli ha conferito la specializzazione in ACMOHabitat o gestione dell’energia dell’habitat e dell’ambiente. Accompagnatore di gruppi anziani nei soggiorni termali e balneari organizzati dai vari Comuni, applica le tecniche della Ginnastica bioenergetica.
Potrebbe anche piacerti
Enérgeia - Roberto Zucchelli
Esplorazione delle fondamenta eteriche dell’universo: energia, coscienza e vita «Non esiste alcuna funzione nell’universo che non possa essere osservata, studiata e riconosciuta dall’essere umano attraverso i propri sensi, siano essi intesi nella loro accezione fisiologica, mentale, psichica o energetica».
Vigilio Maule - Bioenergetica. La Via dell'Equilibrio Vol. 1
Dalla medicina tradizionale cinese alla medicina evolutiva. Psiche 2, Febbraio 2018, pp. 321
Wu Xing - Il Manuale del Feng Shui
Come far fluire l'energia negli ambienti in cui viviamo Il Punto d'Incontro, Novembre 2010, pp. 126
Vigilio Maule - Cosmogonia Armonica - Volume 2
Il suono, creatore della vita Psiche 2, Aprile 2023, pp. 292