Virginia Salles - Spazi oltre il confine
Temi e percorsi della psicologia del profondo tra C. G. Jung, Stanislav Grof e la Cabalà.
Alpes Edizioni, 2015, P.147
Virginia Salles, divulgatrice della psicologia transpersonale in Italia, condivide con il lettore la sua ricerca e il materiale raccolto sul campo, nella pratica della psicoterapia a indirizzo junghiano e transpersonale. L’autrice attinge dai sogni, dall’immaginazione, dagli stati non ordinari di coscienza, dalle fiabe, miti, riti ancestrali, con uno sguardo attento all’esperienza millenaria della Cabalà. La terapia è intesa sia come superamento del sintomo, sia come un vero atto creativo: l’espressione della nostra realtà interiore per attingere a una più autentica umanità e a una visione dell’esistenza più ampia e più completa. È attraverso l’angoscia, lo stupore, la disperazione e dal riconoscimento di sé, attuata con la sofferenza, che nasce il nostro più prezioso bagaglio di conoscenza. Sofferenza di cui molte volte saremo grati, alla vita o al destino, per averla sperimentata. La sofferenza di cui ci parla la Salles è tra le più enigmatiche e affascinanti che si conoscano. Esperienze come quelle vissute da molte persone ci costringono a guardare verso gli abissi interiori, a scrutare l’infinito e a rimanere vis à vis con qualcosa che solo ora su rivela.
Virginia Salles, psicologa, psicoterapeuta, si è specializzata in Respirazione Olotropica con Stanislav Grof. A Grof e alla psicologia transpersonale ha dedicato numerosi articoli, di cui alcuni sul Giornale Storico di Psicologia Dinamica.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
Taisha Abelar - Sulle Ali dell'Intento
Le ultime lezioni di don Juan e Carlos Castaneda Verdechiaro Edizioni, Dicembre 2022, pp. 260 A cura di Francesco Giacovazzo
PDF - Oltreconfine 12 - C. G. Jung
Numero dedicato a Carl Gustav Jung Versione in PDF Versione cartacea non più disponibile