• Non disponibile

Shantena A. Sabbadini - La via del Tao

8,00 €
Tasse incluse

I principi fondamentali del taoismo negli scritti dei grandi maestri

Armenia, Febbraio 2015, pp. 128

Quantità
Non disponibile

I brevi racconti, gli apologhi, i pensieri e i brani poetici dei grandi maestri del taoismo raccolti in questa piccola antologia sono caratterizzati dal tentativo paradossale di esprimere, catturandolo nella rete del simbolo, ciò che per definizione è indefinibile, il Tao, appunto, ossia il principio e la natura ultima di tutte le cose.
Le grandi domande sull’origine e sulla natura dell’universo con le risposte paradossali dei saggi della tradizione taoista.
La sintesi dei principi fondanti di una delle più importanti scuole filosofiche orientali, direttamente dalle opere dei suoi capiscuola.


Shantena Augusto Sabbadini ha lavorato come fisico teorico presso l’Università di Milano e presso l’Università della California. A Milano ha ricercato i fondamenti della fisica quantistica, concentrandosi sulla descrizione del processo di quantum di osservazione, un problema che mantiene il suo fascino fino ad oggi. In California ha contribuito identificazione del primo buco nero.
Nel 1990 è stato consulente scientifico per la Fondazione Eranos, un centro di ricerca est-ovest fondato sotto la guida di C.G. Jung nel 1930. In questo contesto ha studiato i classici cinesi sotto la guida del sinologo olandese Rudolf Ritsema e prodotto varie traduzioni e commenti, tra cui il Yijing e la Daodejing. Dal 2002 è direttore associato del Centro Pari per New Learning, un istituto di istruzione alternativa situato nel piccolo borgo medievale di Pari, Toscana, Italia. Insegna corsi brevi presso la Schumacher College e conduce workshop sul Taoismo, la fisica quantistica e la Yijing come strumento di introspezione.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: