Sri Ramana Maharshi - Viaggio Verso la Terra della Gioia
Una nuova alba spirituale
Om Edizioni, Novembre 2007, pp. 142
II potenziale immenso della Via di Ramana non è stato ancora pienamente riconosciuto in Occidente. Prima di tutto e soprattutto la Via di Ramana rinnova la nostra fiducia in noi stessi. Ramana enfatizza ripetutamente che per sua natura la mente è sempre pura e incontaminata. Si può attribuire tutta la "debolezza" della mente alle abitudini acquisite. La nostra felicità è inerente a noi stessi ed è da sempre con noi.
Essendo naturale, essa è proprietà universale, accessibile a chiunque compia in modo consapevole uno sforzo mirato ed appropriato. L'obiettivo è la scoperta della propria vera natura di felicità, scoperta del silenzio vigile della mente pura. La Via indicata è quella diretta ed è l'unica, è verso l'interno, dalla mente frammentaria, con la sua varietà, all'unità e pienezza del cuore spirituale.
Prima di tutto, i movimenti mentali verso gli oggetti esterni vengono frenati concentrando l'attenzione sull'io, poi quell'assorbimento viene spostato sulla ricerca della fonte dell'io e infine al Cuore e alla sua abbondanza.
C'è solo un unico rimedio comune per tutti i malesseri. È rianimare lo spirito di indagine che è presente in ognuno di noi. Si deve portare sotto controllo l'energia vitale per indagare sul Sé, per indagare sulla mente, sull'io, il Soggetto. Se praticata con vigilanza, quest'indagine cresce molto rapidamente. Essa mette in moto un processo rivelatorio che termina quando si diventa consapevoli della propria vera natura.
Ramana Maharshi (30 dicembre 1879 – 14 aprile 1950) è stato un mistico indiano ed un maestro dell'Advaita Vedānta del XX secolo. È uno dei saggi più celebrati in India. Dall'età di 17 anni visse la sua vita ai piedi del monte Arunachalla (nelle vicinanze della città di Tiruvannamalai), uno dei più sacri dell'India. Con il tempo numerosi ricercatori spirituali divennero suoi devoti e ricevettero i suoi insegnamenti, secondo cui l'essenza dell'essere umano è conoscenza senza limiti, beatitudine e completa libertà. Restó sul luogo fino alla sua morte nel 1950.
Potrebbe anche piacerti
Sri Aurobindo - Guida allo Yoga
Edizioni Mediterranee, Maggio 2009, pp. 334 Gli insegnamenti del grande Maestro
Ramana Maharshi - La Verità Rivelata
I quaranta versi di Ramana Maharshi L.S. Gruppo Editoriale, Maggio 2006, pp. 119