• In saldo!
  • -5%

MANUALE DI PSICHEDELIA - Rick Strassman

18,00 €
17,10 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Una guida pratica per psilocibina, LSD, ketamina, MDMA e ayahuasca

«Gli psichedelici sono sostanze straordinarie che alterano la mente, probabilmente le sostanze più interessanti di tutta la medicina. Alcuni paragonano i loro effetti alla schizofrenia e ad altri disturbi psicotici, altri alla pre-morte e alle esperienze spirituali, altri ancora persino al rapimento alieno. Producono in modo affidabile uno stato mentale unico in cui si hanno visioni e si sentono voci. [...] Indipendentemente dai loro effetti specifici, il segno distintivo di qualsiasi esperienza psichedelica intensa è la sensazione che sia “più reale del reale”».

Anteprima

Quantità
Disponibile

Frutto di decenni di studi, esperimenti e ricerche del dottor Rick Strassman, questo vero e proprio Manuale di psichedelia costituisce una guida preziosa e accessibile per chiunque voglia comprendere cosa sono e come funzionano gli psichedelici. Consapevole della difficoltà di iniziare a conoscere un mondo che, come quello delle sostanze psichedeliche, è avvolto da pregiudizi, ignoranza e confusione, Strassman riassume in queste pagine i risultati raggiunti fino ad oggi dalle ricerche scientifiche che, negli ultimi anni, hanno ripreso vigore – e legittimità – in molte parti del mondo. Ricco di informazioni sulle sostanze che “manifestano la mente” – come psilocibina, LSD, DMT/ayahuasca, mescalina/peyote, ketamina, MDMA, ibogaina, 5-metossi-DMT (il c.d. “bufo”) e Salvia divinorum/salvinorina A – questo libro costituisce un vero punto di riferimento non solo per comprendere la storia degli psichedelici, scoprire il loro potenziale vuoi per curare svariati disturbi come depressione, disturbo da stress post-traumatico, abuso e dipendenza da alcol o altre sostanze dannose, vuoi per aumentare il benessere, la creatività e la meditazione, ma anche per imparare a riconoscere e gestire le reazioni negative agli psichedelici e la pratica del microdosaggio. Come lui stesso afferma, non si tratta di schierarsi a favore o contro queste sostanze, quanto di conoscerle, comprenderle e proseguire con onestà intellettuale e autentico spirito di ricerca l’indagine «su cosa fanno gli psichedelici, su come lo fanno e sui loro potenziali effetti positivi e negativi». E per intraprendere – o proseguire – tale viaggio di scoperta queste pagine si rivelano essenziali perché fanno il punto di ciò che sappiamo, di ciò che ancora ignoriamo e del perché è scientificamente, psicologicamente e spiritualmente importante non arrendersi all’ignoranza e al pregiudizio.

Rick Strassman Rick Strassman è nato a Los Angeles, in California, nel 1952. Dottore in Medicina e Scienze Biologiche, con specializzazioni in Psichiatria e Psicofarmacologia, nel 1984 ha condotto una ricerca sulla melatonina presso il dipartimento di Psichiatria dell’Università del New Mexico, documentando per la prima volta il ruolo dell’ormone prodotto dalla ghiandola pineale negli esseri umani. Ha pubblicato oltre trenta articoli scientifici ed è stato un consulente della US Food and Drug Administration, dell’Istituto Nazionale sull’Abuso di Droghe e di molte altre agenzie statali e locali. È attualmente professore di Psichiatria presso l’Università del New Mexico.
La ricerca sperimentale da lui condotta sulla DMT è stata il primo caso di studio clinico sugli psichedelici approvato e finanziato dal governo degli Stati Uniti dopo oltre vent’anni di divieti. Nel 2001 ha pubblicato i risultati della sua ricerca in DMT – La molecola dello spirito, best-seller tradotto in dodici lingue che ha venduto più di duecentomila copie e che ha ispirato l’acclamato documentario indipendente di Mitch Schultz con lo stesso titolo.
Nel 1984 ha ricevuto l’iniziazione presso l’ordine dei Buddhisti Occidentali, per poi fondare e amministrare un gruppo di meditazione buddhista associata all’ordine. Nel 2007 ha fondato con Steve Barker e Andrew Stone la Cottonwood Research Foundation con lo scopo di approfondire la ricerca sulla natura della coscienza.
È coautore di Inner Paths to Outer Space (2008), in cui esplora la natura degli “altri mondi” descritti da coloro che hanno fatto esperienza con la DMT. In DMT and the Soul of Prophecy (2014) avanza l’ipotesi che gli effetti della DMT siano in grado di far luce sulle esperienze profetiche raccontate nella Bibbia ebraica e fornisce un nuovo modello degli effetti spirituali degli psichedelici. Joseph Levy Escapes Death (2019) è il suo primo romanzo.

Nagual
SPZ155

Scheda

TITOLO
MANUALE DI PSICHEDELIA
AUTORE
Rick Strassman
EDITORE
SPAZIO INTERIORE
COPERTINA
Leo Moroh
ISBN
979-12-80002-56-3
PAGINE
216
PUBBLICAZIONE
Marzo 2023
FORMATO
150 x 210
PROGETTO GRAFICO
Fabrizio Crollari
TITOLO ORIGINALE
The Psychedelic Handbook
TRADUZIONE
Marzio Venuti Mazzi
REVISIONE
Elisa Picozza

Referenze specifiche

ean13
9788897864325

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: