Wilhelm Reich - Analisi del carattere
Sugarco Edizioni, Aprile 1994, pp. 615
Questa edizione include tutto il materiale pubblicato in precedenza sul carattere e le sue "armature", oltre a una nuova parte in cui vengono esposte le ultime scoperte fatte da Reich. Essa rivela come Reich sia giunto, dallo studio del carattere, alla comprensione della base biologica delle nevrosi e, in ultimo, alla scoperta dell'energia orgonica cosmica. In tal modo l'analisi del carattere viene tolta dal regno della psicologia e messa sul solido piedistallo delle scienze naturali, sotto forma di biofisica orgonica. In questo volume viene anche pubblicato un articolo, finora inedito, intitolato "Il linguaggio espressivo del vivente", che introduce il lettore nel regno delle espressioni emozionali biofisiche, il campo principale della terapia orgonica, e in cui viene riferita la storia di un caso drammatico ed emozionante, il caso del primo paziente schizofrenico che sia mai stato curato con la terapia orgonica. Infine, un largo settore della scena sociale trova la sua spiegazione in uno studio sull'azione sociale esplicata dalle nevrosi in quella forma che Reich definisce "la peste emozionale".
Wilhelm Reich (1897-1957), nacque in un paesino della vecchia Ucraina, oggi può essere considerato uno dei personaggi più rivoluzionari del secolo scorso. Una personalità complessa e poliedrica, un ingegno versatile che gli ha consentito di approfondire discipline notevolmente diverse tra loro.
Potrebbe anche piacerti
REICH E GURDJIEFF - David Brahinsky
«Dato che Gurdjieff sosteneva che la sessualità fosse vitale per l’evoluzione spirituale e dato che Reich è stato l’unico ricercatore ad averne stabilito la natura, mi è sembrato naturale integrare le loro conoscenze al fine di comprendere la relazione tra sessualità ed evoluzione della coscienza».
Wilhelm Reich - Esperimenti bionici sull'origine della vita
Sugarco Edizioni, Maggio 1994, pp. 207