Nikola Tesla - Le Mie Invenzioni

12,00 €
Tasse incluse

L'Autobiografia di un Genio

L'Età dell'Acquario, Aprile 2017, pp. 117

Quantità
Disponibile

Ogni volta che si cita Tesla si accompagna il suo nome con un «genio!», «ha trasformato il mondo!», «un uomo in anticipo sui tempi». Ma pochi sanno quello che è stato davvero, quello che ha fatto mentre non era impegnato a gettare le basi della robotica o a ingabbiare la corrente elettrica.
Personalità eccentrica, aveva un finissimo senso dell’umorismo, anche se passava da solo la maggior parte del tempo. Era dotato di un’immaginazione talmente fervida da permettergli di «disegnare» mentalmente, elaborando progetti complessi e valutandone la stabilità prima di riportarli su carta – e da provocargli frequenti allucinazioni.
In queste pagine racconta la sua infanzia e i suoi primi passi da inventore, come ha rischiato di morire diverse volte (in modi spesso avventurosi, e non tutti legati all’elettricità), i suoi viaggi intorno al mondo, il suo rapporto con Edison, maestro e poi avversario.
Una vita piena di vicende affascinanti e bizzarre, quasi un romanzo in bilico tra genio e follia, apoteosi e fallimento, ricchezza e miseria.


Nikola Tesla fu uno scienziato veramente geniale, sviluppò il concetto della rotazione del campo magnetico. Rese la corrente alternata uno strumento indispensabile per la fornitura di corrente elettrica.
Nacque a Smiljan in Croazia, sotto l'impero austro-ungarico. Si laureò in ingegneria a Praga e lavorò in varie industrie elettriche a Parigi e Budapest.
Nel 1884 Nikola Tesla emigrò in America e andò a lavorare nel laboratorio di Edison. L'anno dopo aprì un proprio laboratorio che venne poi assorbito dalla società Westinghouse nel 1897. Durante questi anni brevettò decine di invenzioni nel campo dell'elettromagnetismo e costruì, parallelamente e indipendentemente da Galileo Ferraris, un motore a corrente alternata che poteva funzionare anche come generatore elettrico. Fra il 1880 e il 1890 progettò e realizzò una centrale idroelettrica che sfruttava le cascate del Niagara.
Contrariamente ad Edison che prediligeva la corrente continua, Tesla fu sostenitore della corrente alternata.
Tesla fu un inventore sì geniale ma eccentrico e con poco successo negli affari.
Tra le altre cose, intuì, prima che Marconi realizzasse la radio, che le onde elettromagnetiche potevano essere utilizzate per le comunicazioni a distanza e sperimentò dei circuiti trasmittenti, senza però arrivare ad uno sviluppo commerciale.
Per le sue invenzioni, realizzate quasi tutte prima dei 36 anni, ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia Edison dell'American Institute of Electrical Engineers.
Nikola Tesla trascorse l'ultima parte della sua vita come un ascetico eremita e morì pressoché dimenticato.
Con il suo nome è stata chiamata l'unità di misura dell'induzione magnetica.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: