Samya Ilaria Di Donato - L'Antico Codice dei Colori
La chiave simbolica dei colori: un viaggio nella conoscenza attraverso la scienza iniziarica dell'archeometro
Macro Edizioni, Marzo 2024, pp. 264
Il colore non è solo linguaggio è parte del nostro mondo interiore. Il libro di Samya Ilaria Di Donato fornisce la chiave di lettura dell’antico codice dei colori, rintracciandone le origini nella ricerca medievale di Saint Yves d’Alveydre. Al centro di questa esplorazione c’è l’Archeometro, strumento prezioso per schiudere lo scrigno degli archetipi cromatici.
L’autrice si dedica all’analisi di quattro triadi di colori, che rivestono un significato profondo in diversi aspetti della vita:
la triade delle infinite possibilità
la triade della felicità
la triade del successo e …
la triade dell’anima
Ogni triade comprende tre colori distinti, che rivelano le proprie caratteristiche e influenze.
Yang - bianco - padre
Lo Yang è il lato bianco del Tao con il punto nero al suo interno. Sebbene sia preferibile non considerare lo Yang senza la sua controparte Yin, cerchiamo di analizzare singolarmente questa componente cosmica. La parola Yang potrebbe essere tradotta con "luogo soleggiato", perché indica quella porzione luminosa dell'Universo. Lo Yang è caratterizzato come duro, solido e attivo, associato al cielo, al fuoco e al Sole. Il colore che corrisponde allo Yang è il bianco, che richiama archetipicamente la figura del padre, quindi del maschile. Il bianco è il colore più chiaro ed è acromatico, ossia senza tonalità. Secondo alcuni studi sui colori, risulta che l'uomo percepisce i colori attraverso il sistema RGB (Red-Blu-Green), ossia attraverso i colori rosso-blu-verde. Dalla miscela di questi tre colori, si ottiene il bianco - questo è il sistema utilizzato per schermi televisivi e computer.
Il bianco simboleggia la purezza, qualità che si attribuisce alla forza Yang. Non a caso, nell'Antico Egitto e nell'antica Roma le sacerdotesse vestivano di bianco, proprio per simboleggiare la loro purezza. Il bianco è peraltro il colore associato al bene, all'onestà, alla pulizia e alla perfezione – tutti attributi dello Yang. Nella cultura cristiana, l'unico che veste di bianco è il Papa, che simboleggia la perfezione divina e la purezza dell'anima.
Lo Yang indica anche tutti i materiali bianchi, come il bianco di titanio (vernice bianca molto brillante), lo zinco bianco, il gesso, il piombo bianco e simili. Se osserviamo l'Universo, troveremo sicuramente la nana bianca, un residuo stellare composto principalmente da materia degenerata da elettroni.
Una nana bianca ha un volume paragonabile a quello della Terra, e la sua luminosità è debole essa deriva dall'emissione di energia termica immagazzinata. La nana bianca è molto calda quando è formata, quindi è Yang, ma, siccome non ha alcuna fonte di energia, gradualmente si raffredda, diventando Yin: ecco il processo di trasformazione Yin-Yang tipico dell'Universo.
Mentre lo Yin indica il femminile, quindi la madre, lo Yang indica il maschile, quindi il padre. Forse tutti noi ci siamo formati su scarti di saggezza (come disse Umberto Eco) dei nostri genitori. Molti figli diventano simili ai propri genitori semplicemente osservandoli in quei momenti in cui i genitori non si preoccupano nemmeno di educare i figli. Spesso i genitori seguono semplicemente il proprio istinto paterno o materno. È tipico dello Yang il senso di protezione: il padre si preoccupa di proteggere la prole. Dopo accurati studi, lo psicanalista Sigmund Freud disse:
«Non riesco a considerare nessuna necessità nell'infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre».
Per il bambino, il padre è il punto di riferimento più importante in caso di pericolo. Questa caratteristica si associa ai concetti Yang di forza attiva, energica, simbolo del movimento, del fuoco e dell'azione.Ogni padre dovrebbe sapere che «il bambino si costruisce un modello interno di se stesso in base a come ci si è preso cura di lui» (John Bowlby). Questo significa che l'amore del genitore è fondamentale per lo sviluppo del bambino. Studi di psicologia ci dicono inoltre che i bambini, in risposta al rifiuto da parte dei genitori, tendono a sentirsi più ansiosi e insicuri, ostili e aggressivi nei confronti degli altri.
Test introspettivo
Com'è il rapporto con tuo padre?
Quali sono le caratteristiche comuni a tuo padre? 3. Credi nel "potere" della famiglia?
Tuo padre ti ha mai dato l'idea di "capo"?
Credi di aver ricevuto abbastanza amore da tuo padre?
Questo libro è una guida pratica per un percorso di crescita e realizzazione personale, che sviluppa la consapevolezza del potere dei colori.
"La luce è la Via, il Colore è lo Strumento." Samya
Samya Ilaria Di Donato è imprenditrice curiosa, eclettica ricercatrice dei perché della vita. Counselor olistica, consulente dei talenti, trainer in cromo-discipline, porta con semplicità le conoscenze esoteriche dei colori nel mondo. Studia testi antichi per carpirne i segreti. Appassionata di alchimia ed esoterismo da oltre un ventennio, esplora le leggi dell'universo colorimetrico.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
FARMAGIA - Andrea Pietrangeli
La suprema via della guarigione «Si pensa che il sintomo sia un male, una disgrazia. Io ti dico invece che ogni sintomo in realtà è un bene: è il tuo corpo che si protegge da te e dalle tue maldestre scelte emozionali. Per guarire quel dolore da cui spesso cerchiamo di sottrarci e curare la ferita emozionale è necessario assumere una medicina specifica...
SIMBOLOGIA DI NETTUNO - Lidia Fassio
Dagli abissi alle sfere celesti «Nettuno vuole portarci dentro a un mondo non ancora spiegato e forse non spiegabile, per il quale non sono disponibili mappe, niente che aiuti la navigazione, che dunque richiede solo affidamento; è la parte che vuole che ci soffermiamo su ciò che sentiamo piuttosto che su ciò che vediamo e tocchiamo».