Carlo Dorofatti - Ipsos-93. L'Esoterismo di una Nuova Era

18,90 €
Tasse incluse

Le maschere dell'ego e il risveglio dell'anima

Macro Edizioni, Maggio 2024, pp. 262

Quantità
Disponibile

"Ipsos-93: l'Esoterismo di una Nuova Era" è il primo libro di una trilogia che introduce alle ricerche, al pensiero e all’insegnamento di Carlo Dorofatti. Essa rappresenta un’opera basilare che descrive i capisaldi del suo approccio e del suo lavoro pluriennale. Si riprendono i temi trattati in precedenti pubblicazioni, come Nient'Altro che Se Stessi, Anima e Realtà e altri saggi, che dopo oltre dieci anni dalla loro prima pubblicazione dovevano essere necessariamente aggiornati e integrati, in base allo sviluppo della sua esperienza di ricerca e di vita. Analizzando l’approccio per una corretta ricerca spirituale, la pratica meditativa e il percorso iniziatico-esoterico, Carlo Dorofatti offre le chiavi per un moderno orientamento evolutivo che poggia su di una visione gnostica, pansophica e thelemica. Nel libro vengono approfondite le componenti energetiche e metafisiche della realtà: le facoltà e i corpi sottili, le energie sessuali, le personalità, le maschere dell’ego e la costituzione spirituale dell’anima. Ne deriva una nuova visione dell’incarnazione e della reincarnazione, dell’iniziazione ai misteri del Sé, della Vita e dell’Illuminazione.
Ipsos è la formula magica rigenerativa dell’Eone di Maat come trasmessa a Soror Andahadna (Nema), al secolo Margaret E. Ingalls (1939-2018), nel Liber Pennae Praenumbra, il grimorio che le fu ispirato nel 1974 e che sta alla base dell’operatività della Loggia Horus-Maat da lei fondata nel 1979 a Cincinnati (Ohio). Il Liber Pennae Praenumbra fu poi assunto, tra i propri grimori operativi, dall’Ordine Tifoniano di Kenneth Grant e da alcuni tra i più recenti Ordini di matrice thelemica particolarmente attenti allo sviluppo della Corrente Maatiana e alle relazioni tra la Magick e l’evoluzione di una coscienza stellare, attraverso la relazione magica con forme di intelligenza extraterrestre. La formula Ipsos, arricchita di ulteriori valenze e nuove chiavi interpretative, a seguito di particolari circostanze, dal 2020 venne adottata dal circolo iniziatico interno dell’Accademia acos, oggi noto come Ordine Neoeonico del Filo Invisibile.
"Sebbene non fosse il caso di approfondire qui un argomento così specialistico, ho ritenuto comunque fare di “Ipsos” il titolo dei libri di questa trilogia, completandolo di volta in volta con un numero dal preciso valore magico. 93 è il numero scelto per questo primo libro, il numero della Corrente Siriana dell’attuale Eone di Horus, un Eone breve, intenso, violento e transitivo rispetto all’Eone successivo di Maat che tuttavia già lo affianca in questi turbolenti anni di collasso - ma anche di rigenerazione - a cavallo di un cruciale passaggio millenario."
Carlo Dorofatti - Equinozio di Autunno 2022

Carlo Dorofatti (Milano, 1970), esprime fin da molto giovane una spiccata sensibilità per la ricerca spirituale ed esoterica. Approfondisce le tematiche e le esperienze relative allo studio delle risorse sottili e spirituali dell’essere umano, delle tradizioni religiose ed esoteriche d’Oriente ed Occidente e delle medicine naturali, e tiene numerose conferenze presso Centri e Istituti in tutta Europa.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.