Il Vestito Del Poeta
  • In saldo!

IL VESTITO DEL POETA - Antonio Bertoli

15,00 €
12,75 € Risparmia 15%
Tasse incluse

«L’arte è un concreto attestato di fede, la realizzazione di un mondo che altrimenti sarebbe poco più di un velo di inutile consapevolezza teso su un golfo di mistero».

Quantità
Disponibile

Cosa genera l’irruzione dell’arte nella vita? Cosa permette la trasformazione di una vita in arte? Dapprima si manifesta il vestito del poeta, «il momento in cui si lascia la piazza dove sfila il mondo». Questo libro-vestito è, quindi, una raccolta di saggi tra esoterismo (cabala, magia, alchimia, Tarocchi), pittura (il Surrealismo, Magritte, Caravaggio), letteratura (Borges, Campana, Jodorowsky, Ferlinghetti, Artaud, Cervantes) e filologia biblica. Si tratta di un libro sulla Vita, rapsodico e sincopato, profondo e leggero come soltanto la poesia può essere. Capiterà al lettore di sentire uno spaesamento che mostrerà questo testo come familiare ed estraneo allo stesso tempo. Non c’è da preoccuparsi: si tratta soltanto di un sintomo – ormai tristemente raro – che insorge rapido quando si ha a che fare con un’opera nuova, nuda e sincera.

Antonio Bertoli Dopo essersi laureato al DAMS di Bologna ha avuto una lunga esperienza in ambito teatrale e poetico. Nel 1996 fonda a Firenze City Lights Italia, libreria e casa editrice che si è occupata essenzialmente di poesia, in collaborazione con Lawrence Ferlinghetti. Da questa collaborazione nasce l'incontro con ulteriori protagonisti della cultura contemporanea: Anne Waldman, Gregory Corso, John Giorno, Ed Sanders, Diane Di Prima, Jack Hirschman, Bourroughs. In parallelo si è occupato dell’arte del Tarocco e in particolare di psicogenealogia (psicoanalisi transgenerazionale),un mezzo di indagine e di liberazione dell'inconscio e delle sue pulsioni, strumenti di terapia da una parte e di espressione creativa dall'altra. Dopo Gurdjieff incrocia la psicoanalisi e lavora per circa 20 anni con Alejandro Jodorowsky. Esperto anche di nuova medicina, che ha fuso con la psicoanalisi transgenerazionale all’insegna di quella che ha chiamato “Psico-bio-genealogia” o “Teoria degli archetipi primari”. Con i tipi di Macro Editore ha pubblicato nell’agosto 2010 il volume Psico-Bio-Genealogia – Le origini della malattia. Teoria degli archetipi primari, una messa a punto delle relazioni tra malattie e inconscio familiare transgenealogico, pubblicato anche in Francia e Spagna nel 2012.

SPZ25

Scheda

TITOLO
il vestito del poeta
AUTORE
Antonio Bertoli
EDITORE
SPAZIO INTERIORE
COPERTINA
Antonio Bertoli
ISBN
978-88-97864-41-7
PAGINE
200
PUBBLICAZIONE
Aprile 2014
FORMATO
140 x 215
poesia e altro
2

Potrebbe anche piacerti