Jules Cashford, Anne Baring - Il Mito della Dea

39,50 €
Tasse incluse

L’evoluzione di un’immagine

Venexia, Ottobre 2017, pp. 927

Quantità
Disponibile

Nel libro è ricostruita la storia dell'evoluzione della coscienza umana dalla fase della sintonia e della sacralità della Natura, venerata come Grande Madre per lunghissimi millenni durati dal Paleolitico e all’Età del Bronzo, a quella tuttora dominante affermatasi con la vittoria delle religioni monoteiste e trascendenti, con effetti disastrosi sia sulla psiche umana che sul rapporto con la vita del pianeta. Uno studio monumentale che si presenta come una sintesi di agile lettura e riccamente illustrata su temi di vitale attualità non solo per la spiritualità femminile, ma per tutti quanti hanno a cuore un futuro diverso, che potrà nascere solo da un nuovo “matrimonio sacro” tra le componenti maschili e femminili della psiche umana. L’archeologa Marija Gimbutas (Il Linguaggio della Dea) ha definito questo testo “un magnum opus indispensabile per chiunque si accosti allo studio della genesi e dello sviluppo delle idee religiose”.

Jules Cashford ha studiato filosofia e vinto una borsa di studio in letteratura a Cambridge, dove è stata per alcuni anni Supervisor in Tragedy. È autrice di altri libri per adulti e per bambini; ha inoltre prodotto due film sulle opere del pittore fiammingo Jan van Eyck.

Anne Baring e Jules Cashford sono entrambe analiste junghiane appartenenti alla International Association of Analytical Psychologists e internazionalmente note grazie a questo volume edito da Viking/Penguin per la prima volta nel 1991. Profonde conoscitrici dei miti e dei simboli religiosi greci, induisti, ebraici e cristiani, oltre alla pratica analitica hanno svolto attività di insegnamento a Oxford e Cambridge.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.