Gianluca Magi - Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura
Piano B Edizioni, Gennaio 2021, pp. 193
Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura tenta di far luce sulla nostra attualità, prendendo come punto focale d’analisi il regime hitleriano e il suo principale propagandista, Joseph Goebbels.
Ma l’analisi di Magi va ben oltre la lettura storica: con un approccio scientifico, fattuale, Magi dimostra che le “innovazioni” propagandistiche del Terzo Reich sono sopravvissute fino a oggi, e che le tecniche di manipolazione sono state affinate, migliorate e rese ancor più efficaci, annunciando un futuro politico che potrebbe essere terrificante.
Gli undici princìpi che analizza sono infatti ancora chiaramente presenti nel governo degli uomini e negli apparati che dispensano informazioni, intrattenimento, culture, comportamenti. Il sistema dei media e degli apparati del potere è divenuto, in breve, un leviatano che opera contro la democrazia e la libertà; la manipolazione sistematica ha assunto le sembianze della dipendenza e della falsa libertà.
Il libro è impreziosito dalla prefazione di Jean-Paul Fitoussi, economista francese di fama internazionale.
Gianluca Magi è uno storico delle religioni, orientalista e filosofo italiano. Ha insegnato "Storia delle religioni in Cina" e "Storia della filosofia" all'Università di Urbino. E' docente di Sociologia delle culture indiane alla Facoltà di Sociologia nello stesso ateneo. Si è dedicato alla cultura orientale, e in particolare al buddhismo, sufismo, taoismo, tantrismo studiandone, in particolare, gli aspetti psicologici. E' fondatore, in convenzione con l'Università di Urbino, e Direttore Didattico della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Studioso di filosofie, psicologie e religioni orientali ha compiuto numerosi viaggi in Oriente per studiare direttamente sul campo. Gianluca Magi è inoltre psicoanalista e istruttore di training autogeno e discipline meditative orientali.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
IO E DIO - Corrado Malanga
Scienza e religione a confronto con la Coscienza «Ho deciso di intitolare questo libro Io e Dio perché, pronunciandolo a voce alta, ci si avvede di come esso suoni anche come Io ed Io: un gioco fonetico che mette metaforicamente in evidenza come chi cerca Dio alla fine trova soltanto e inesorabilmente se stesso» ANTEPRIMA
LIBER NULL & PSICONAUTA - Peter J. Carroll
La pratica della Magia del Caos Prefazione di Carlo Dorofatti «Dopo alcuni secoli di oblio, le menti più evolute stanno nuovamente rivolgendo la loro attenzione alla magia. Un tempo si diceva che la magia fosse ciò che avevamo prima che la scienza venisse adeguatamente organizzata, mentre adesso sembra che la magia sia la direzione verso cui la scienza si...