Gianluca Magi - Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura

15,00 €
Tasse incluse

Piano B Edizioni, Gennaio 2021, pp. 193

Quantità
Disponibile

Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura tenta di far luce sulla nostra attualità, prendendo come punto focale d’analisi il regime hitleriano e il suo principale propagandista, Joseph Goebbels.
Ma l’analisi di Magi va ben oltre la lettura storica: con un approccio scientifico, fattuale, Magi dimostra che le “innovazioni” propagandistiche del Terzo Reich sono sopravvissute fino a oggi, e che le tecniche di manipolazione sono state affinate, migliorate e rese ancor più efficaci, annunciando un futuro politico che potrebbe essere terrificante.
Gli undici princìpi che analizza sono infatti ancora chiaramente presenti nel governo degli uomini e negli apparati che dispensano informazioni, intrattenimento, culture, comportamenti. Il sistema dei media e degli apparati del potere è divenuto, in breve, un leviatano che opera contro la democrazia e la libertà; la manipolazione sistematica ha assunto le sembianze della dipendenza e della falsa libertà.
Il libro è impreziosito dalla prefazione di Jean-Paul Fitoussi, economista francese di fama internazionale.

Gianluca Magi è uno storico delle religioni, orientalista e filosofo italiano. Ha insegnato "Storia delle religioni in Cina" e "Storia della filosofia" all'Università di Urbino. E' docente di Sociologia delle culture indiane alla Facoltà di Sociologia nello stesso ateneo. Si è dedicato alla cultura orientale, e in particolare al buddhismo, sufismo, taoismo, tantrismo studiandone, in particolare, gli aspetti psicologici. E' fondatore, in convenzione con l'Università di Urbino, e Direttore Didattico della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Studioso di filosofie, psicologie e religioni orientali ha compiuto numerosi viaggi in Oriente per studiare direttamente sul campo. Gianluca Magi è inoltre psicoanalista e istruttore di training autogeno e discipline meditative orientali.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.