LO SCENARIO INVISIBILE - Terence McKenna, Dennis McKenna
Mente, allucinogeni e I Ching
«Le sostanze psichedeliche esercitano la loro influenza sull’interfaccia del cervello/mente/corpo, e si trovano molto chiaramente all’interno di quel territorio proibito e oscuro in cui si origina la cognizione stessa. È possibile che l’esperienza psichedelica possa non venire compresa utilizzando solamente i modelli riduzionistici della scienza, e che solo attraverso una consapevole unificazione del riduzionismo e dei metodi analitici della scienza medesima con l’approccio olistico e non analitico dello sciamano, riusciremo forse a capire, apprezzare e applicare le lezioni apprese da tali esperienze».
Resoconto folle e visionario dell’avventura dei fratelli McKenna con la Psilocybe cubensis, e nato dall’intuizione che la chiave del problema mente/cervello risieda in un’approfondita comprensione dell'esperienza psichedelica, Lo Scenario Invisibile espone riflessioni graffianti sullo sciamanesimo e sulla filosofia psichedelica, mescolate a teorie tratte dallo studio della schizofrenia, della biologia molecolare e dell'etnobotanica. Il libro ci mostra una realtà diversa, inesistente, invisibile, ma che per gli autori è più reale della realtà. Essi si auguravano, con questo volume, il risveglio dal letargo cognitivo tipico della società contemporanea per poter contemplare finalmente l’essenza della realtà. Per quanto alcune delle teorie esposte possano apparire superate, se letto con i giusti occhi questo libro offre al lettore la possibilità di addentrarsi all’interno della propria coscienza, mostrando come il pensiero possa essere libero di muoversi in paesaggi invisibili che la società ci invita a non vedere. Il testo è arricchito da una prefazione inedita di Dennis McKenna e da una postfazione di Beniamino Trombetta, Professore Associato presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologia dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza.
Scheda
- TITOLO
- LO SCENARIO INVISIBILE
- AUTORE
- Terence Mckenna, Dennis Mckenna
- EDITORE
- SPAZIO INTERIORE
- COPERTINA
- Fabrizio Crollari
- ISBN
- 979-12-80002-79-2
- PAGINE
- 368
- PUBBLICAZIONE
- Luglio 2024
- FORMATO
- 140 x 215
- PROGETTO GRAFICO
- Fabrizio Crollari
- TITOLO ORIGINALE
- The Invisible Landscape: Mind, Hallucinogens and the I Ching
- TRADUZIONE
- Francesco De Luca
- REVISIONE
- Fonte Fantasia ed Elisa Picozza
Referenze specifiche
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
IL TUO ALDILÀ PERSONALE - Igor Sibaldi
Edizione FUORI CATALOGO - Copia da Collezione «Vai avanti, entri nel tuo aldilà personale, e cominci ad accorgerti che puoi superare delle soglie che prima neanche vedevi, e fare passi da gigante: dipende solo da te, dal tuo coraggio interiore. A quel punto puoi voltarti a vedere se qualcuno ti segue, ma non fermarti a spiegare agli altri, perche via via...
Gérard Athias - Le Radici familiari della Malattia vol. 1
Venexia Editrice, Gennaio 2009, pp. 195
Mantak Chia - Tao Yoga dell'Amore
L'appagamento totale di corpo, mente e anima Edizioni Mediterranee, Gennaio 2002, pp. 285
Francoise Bourzat - Medicina per la Coscienza
Saggezza indigena, enteogeni e stati modificati di coscienza Anima Mundi Edizioni, Dicembre 2022, pp. 362
TRILOGIA DELL'INFINITO - Igor Sibaldi
Il tuo aldilà personale – Discorso sull’infinito – La scrittura del dio «Si comincia sempre in un luogo segreto: un luogo senza memoria, perché nessuno si ricorda dov’è. Improvvisamente si è lì, felicemente intrappolati. Non dura molto. Si ha anzi l’impressione di averlo visto soltanto sparire. Tutto qui. Ma tutto è lì. Lì hai il mondo intero, senza...
Mantak Chia, Maneewan Chia - Tao Yoga Femminile
L'Amore che cura attraversi il Tao Edizioni Mediterranee, Dicembre 2002, pp. 263
Terence Kemp McKenna (1946-2000), nato negli Stati Uniti, è stato un personaggio poliedrico che è difficile far rientrare in una definizione: etnobotanico, filosofo, ricercatore, scrittore e storico, ma anche conferenziere, insegnante spirituale e collezionista di farfalle. Tra i molti argomenti a cui si è dedicato nella sua ricerca si annoverano la coscienza umana, le sostanze psichedeliche, l’evoluzione delle civiltà, l’origine e la fine dell'universo, la cibernetica, l’alchimia e gli esseri extraterrestri. Incarnazione intellettuale della controcultura psichedelica, è stato uno dei pionieri della teoria sulle piante visionarie naturali (funghi, ayahuasca e dmt) che ha portato all’esplorazione di stati non ordinari di coscienza che hanno aperto la strada a nuove dimensioni di enorme potere e bellezza. Tra i suoi libri pubblicati in italiano ricordiamo: Vere allucinazioni (Shake 1995), Apocalisse gioiosa (Stampa Alternativa 1998), dmt – Conferenze, visioni e predizioni su come raggiungere il piano divino (Shake 2015) e Il cibo degli Dei (Studio B 2019).
Dennis Jon McKenna, nato nel 1950 in Colorado, ha condotto ricerche in Etnofarmacologia per oltre quarant’anni. È membro fondatore dell’Heffter Research Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di indagare i potenziali usi terapeutici delle medicine psichedeliche, ed è stato uno dei ricercatori più importanti del progetto Hoasca, la prima indagine biomedica sull’ayahuasca. Dal 2000 al 2017 ha tenuto corsi di Etnofarmacologia presso il Center for Spirituality and Healing dell’Università del Minnesota. È il fratello minore di Terence McKenna, di cui ha scritto in The Brotherhood of the Screaming Abyss.