Israel Regardie - Teoria e pratica della Magia
Hermes Edizioni, Giugno 2002, pp. 200
Quest'opera del noto studioso ed occultista Israel Regardie contiene il frutto dell'esperienza e delle conoscenze conseguite in una intera vita di studio e di pratica delle tecniche occulte.
In particolare, l'autore mette in luce i metodi pratici attraverso i quali è possibile entrare in contatto con le forze occulte, interne ed astrali, che consentono di sviluppare la facoltà di operare magicamente. Le tecniche presentate appartengono sia alla cultura occidentale, sia a quella orientale, rivelando una sorprendente identità di metodi e di scopi.
L'autore esamina quindi le tecniche magiche a noi più note, quali la divinazione, la geomanzia e l'astrologia, ma anche la Cabala ebraica, le forme di meditazione orientali, le tecniche di guarigione per mezzo del pensiero e dell'energia vitale.
Quest'opera è quindi un ottimo compendio della teoria e della pratica della magia, materia di grande fascino e dai risultati meravigliosi, ma anche disseminata di incognite e di pericoli; essa è pertanto di preziosa utilità a quanti intraprendono la « via magica », poiché una informazione corretta ed una preparazione graduale ed adeguata sono la base fondamentale per la costruzione del proprio cammino evolutivo, capace di trasformare l'essere umano in un « mago » nel senso più vero e profondo della parola.
Figlio di poveri emigranti ebrei, Israel Regudy nacque a Londra il 17 novembre 1907. La sua famiglia si trasferì a Washington DC nel 1921 quando egli aveva 13 anni. Poco dopo, egli sviluppò un interesse per le opere teosofiche di Madame Blavatsky, lo yoga, e la filosofia indù. Regardie visitava spesso la Biblioteca del Congresso, che definiva la "sua seconda casa". Non molto tempo dopo, Regardie trovò un precettore ebreo e imparò a leggere l'ebraico senza sforzo, un'abilità che lo avrebbe aiutato enormemente nei suoi studi cabalistici. Egli fece richiesta d'iscrizione al Collegio di Washington della SRIA (Societas Rosicruciana in America) il 18 febbraio 1926. Venne iniziato al grado di Neofita il 18 marzo 1926 e promosso al grado di Zelator il 2 giugno 1927. (Clicca qui per maggiori informazioni su Israel Regardie e la SRIA.)
Potrebbe anche piacerti
Israel Regardie - La Magia della Golden Dawn Vol. I
Insegnamenti - Riti - Cerimonia. Edizioni Mediterranee, Luglio 1997, P.212
Israel Regardie - Magia Cerimoniale
Rituali e formule magiche Hermes Edizioni, Ottobre 2004, pp. 139