Rupert Sheldrake - La Presenza del Passato

22,50 €
Tasse incluse

La risonanza morfica e le abitudini della natura.

Edizioni Crisalide, 2011, pp. 400

Quantità
Disponibile

In questo libro, Sheldrake esplora le importanti implicazioni della sua teoria nei campi della fisica, della biologia, della psicologia e della sociologia, offrendo una nuova comprensione della vita, della materia e della mente.
Perché i conigli hanno la forma di conigli? Perché una volta che le cinciarelle cominciarono a beccare i coperchi delle bottiglie di latte in Bretagna, quest'abitudine si diffuse magicamente nel resto d'Europa? Perché dopo che Roger Bannister abbattè il muro dei quattro minuti nella corsa del miglio, tanti altri corridori cominciarono a battere questo record?
L'esplosiva teoria scientifica che Rupert Sheldrake presenta in questo suo testo fondamentale, fornisce una nuova e radicale soluzione ai misteri della vita. L'ipotesi è che la natura possegga una sua inerente memoria: tutti i sistemi naturali, dai cristalli all'uomo, ereditano una memoria collettiva da quelli che li hanno preceduti nel tempo.
I conigli, perciò, hanno la forma di conigli non solo perché il loro DNA codifica le loro proteine, ma anche perché la natura possiede un 'campo morfico' - nel loro caso, quello della specie dei conigli - che guida la loro crescita ed il loro comportamento istintivo. Secondo la teoria della 'causazione formativa', questa memoria inerente dipende dalla 'risonanza morfica', un processo che comporta un'azione a distanza, sia nel tempo che nello spazio.
I nostri ricordi non sono tracce materiali registrate nel cervello, ma il prodotto della nostra capacità di sintonizzarci con il nostro passato.

Rupert Shedrake vive a Londra, e' biologo e autore di numerosi saggi scientifici e alcuni libri. Ha studiato scienze naturali a Cambridge, dove ha conseguito un dottorato in biochimica ed e' stato membro del Claire College e ricercatore presso la Royal Society. Inoltre, ha studiato filosofia ad Harvard e ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste inglesi.