Maura Saita Ravizza - Psicogenealogia e Segreti di Famiglia
Progetto Senso e Resilienza
Mursia, Gennaio 2015, pp. 190
Attraverso la descrizione di casi pratici, questo libro introduce alla psicogenealogia delle vicende familiari per provare a trasformare gli eventi traumatici in occasioni di crescita e di rinascita. Ci sono segreti in tutte le famiglie ma alcuni condizionano la vita degli individui e dei loro discendenti. La gravità della loro influenza dipende da molti fattori: importanza del fatto celato, sofferenza di chi lo nasconde, perturbazione più o meno vasta che si genera nella comunicazione tra i membri del nucleo familiare. La psicogenealogia, analisi transgenerazionale delle vicende familiari, e il progetto senso, incarico inconscio assegnato al bambino dalla nascita, aiutano a stanare il segreto o quantomeno a renderlo più inoffensivo. La resilienza, cioè il processo che consente di fare del trauma un'opportunità per un cambiamento positivo, ci permette di avere una visione diversa delle difficoltà della vita: possiamo sempre fare qualcosa di positivo con quello che ci è stato trasmesso.
Maura Saita Ravizza Psicoterapista certificata a Nizza (Francia), docente di Analisi Transgenerazionale presso l'Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var e facilitatore in Costellazioni Familiari, vive e lavora a Torino. La sua personale ricerca familiare, a cavallo tra Italia e Francia, l'ha portata a comprendere i legami patologici fra generazioni e a cercare un approccio che permettesse di superarli. Utilizzando la Psicogenealogia come strumento d'indagine e le Costellazioni Familiari per riparare le disfunzioni familiari ha potenziato le caratteristiche di questi due efficaci metodi.
Potrebbe anche piacerti
PSICOGENEALOGIA E COSTELLAZIONI FAMILIARI AD APPROCCIO IMMAGINALE - Selene Calloni Williams
«Tutte le immagini della nostra vita sono contenute in ciascun singolo momento della nostra esistenza. Ogni singolo momento della nostra esistenza è un’immagine che contiene in sé tutti i momenti passati e futuri della nostra vita».
COSTELLAZIONI FAMILIARI - Anna Laura Cannamela Embergher
«Nelle Costellazioni Familiari, spesso viene utilizzata come strumento preparatorio l’analisi dell’albero psicogenealogico, ossia una valutazione attenta di elementi oggettivi che risultino influenti anche sulla sfera psichica del consultante, prendendo in esame diverse generazioni».
Anne Ancelin Schutzenberger - Psicogenealogia
Guarire le ferite familiari e ritrovare se stessi Di Renzo Editore, Maggio 2011, pp. 208
Carl Gustav Jung - L'analisi dei Sogni - Gli Archetipi dell'Inconscio - La Sincronicità
Bollati Boringhieri, Gennaio 2011, pp. 290