• In saldo!
  • -5%

SCIENZA E PRATICHE SPIRITUALI - Rupert Sheldrake

18,00 €
17,10 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Riconnettersi attraverso l'esperienza diretta.

«Le scienze hanno penetrato regni infinitamente grandi e infinitamente piccoli di cui i nostri antenati non sapevano nulla. Il problema è che la scienza ci fornisce enormi quantità di dati, ma sono dati privi di senso dal punto di vista personale e spirituale. Al contrario, le tradizionali connessioni spirituali con il mondo più-che-umano trovavano senso e significato ovunque, ma erano completamente all’oscuro di tutte le recenti scoperte della scienza. Combinare insieme questi due approcci rappresenta una sfida straordinariamente moderna».

Anteprima ISSUU

Quantità
Disponibile

Il biologo R. Sheldrake indaga con approccio scientifico alcune pratiche spirituali comuni a tutte le tradizioni religiose e dunque parte del patrimonio culturale dell’umanità. Dalla meditazione alla pratica della gratitudine, dai rituali al canto ai pellegrinaggi e ai luoghi sacri, dal contatto con la dimensione dell’oltreumano alla relazione con le piante, Sheldrake dimostra come la scienza sia oggi giunta a confermare e corroborare la validità e l’efficacia di queste pratiche, e come non si tratti di tradizioni confinate in ambito religioso, bensì di strumenti fruibili da chiunque a prescindere dalle convinzioni spirituali o religiose. Sono proprio gli studi scientifici a mostrare come e perché l’esercizio quotidiano di tali pratiche renda le persone più sane, longeve e felici. In queste pagine, scienza e spiritualità finalmente si incontrano e si sostengono a vicenda, non solo sul piano teorico, ma soprattutto attraverso l’esperienza diretta che queste pratiche consentono di fare, fornendo a ciascuno di noi la chiave per migliorare realmente noi stessi e la nostra vita.

Rupert Sheldrake RUPERT SHELDRAKE
Nato a Newark-on-Trent, in Inghilterra, nel 1942, Rupert Sheldrake è considerato tra i più importanti biologi e saggisti scientifici dell’età contemporanea. Dopo aver studiato Biologia a Cambridge e Filosofia ad Harvard, ha conseguito un dottorato di ricerca in Biochimica a Cambridge nel 1967. Ha fatto parte della Royal Society dal 1970 al 1973, studiando lo sviluppo delle piante e l’invecchiamento delle cellule. Dal 1974 al 1985 ha vissuto in India, dove è stato responsabile del Dipartimento di Fisiologia delle Piante presso l'Istituto Internazionale di Ricerca sulle Colture nelle Aree Tropicali Semi-Aride (icrisat) di Hyderabad. È autore di più di 85 articoli scientifici e di 14 libri, tradotti in tutto il mondo, di cui 6 come co-autore. È noto soprattutto per la teoria della “risonanza morfica” che, confutando alcuni capisaldi della scienza classica, dimostra come ogni membro di ogni specie attinga a una memoria collettiva propria del corredo genetico di quella determinata specie. Questa teoria, il cui dibattito è ancora in corso e che ha implicazioni enormi riguardo lo sviluppo di una coscienza collettiva di genere, è stata aspramente criticata dai membri della comunità scientifica, ma ha portato nel 2013 Sheldrake a essere inserito nella lista dei pensatori più influenti del mondo dal Duttweiler Institut di Zurigo.
Nel corso della sua lunga carriera ha studiato molti fenomeni poco approfonditi dalla scienza classica come il comportamento degli animali legato alle loro capacità sensoriali (quali ad esempio le abilità telepatiche di cani, gatti e altri animali o la loro capacità di anticipare terremoti o tsunami) e altri fenomeni legati alle persone, come la sensazione di essere osservati, la telepatia tra le madri e i propri figli e le premonizioni.
Vive a Londra con la moglie Jill Purce, terapeuta della voce e del suono e costellatrice familiare.

Bibliografia in italiano
La rinascita della natura (Corbaccio 1993)
Sette esperimenti per cambiare il mondo (Corbaccio 1995, Castelvecchi 2013)
L’ipotesi della causalità formativa (Red 1998)
I poteri straordinari degli animali (Mondadori 2000)
La mente estesa (Urra 2006, Feltrinelli 2018)
La presenza del passato (Crisalide 2011)
Le illusioni della scienza (Urra 2013)
La fisica degli angeli, con Matthew Fox (Tlon 2016)
La mente evolutiva, con Ralph H. Abraham e Terence McKenna (Tlon 2017)
Scienza e pratiche spirituali (Spazio Interiore 2019)


Nagual
SPZ113

Scheda

TITOLO
SCIENZA E PRATICHE SPIRITUALI
SOTTOTITOLO
Riconnettersi attraverso l'esperienza diretta.
AUTORE
Rupert Sheldrake
EDITORE
SPAZIO INTERIORE
COPERTINA
All Seeing Eye in Mandala di Bars Rsind
ISBN
978-88-94906-35-6
PAGINE
288
PUBBLICAZIONE
Novembre 2019
FORMATO
140 x 215
PREFAZIONE
Corrado Malanga
PROGETTO GRAFICO
Francesco Pandolfi
TITOLO ORIGINALE
Science and Spiritual Practices. Reconnecting through Direct Experience
TRADUZIONE
Marina Pirulli
REVISIONE
Elisa Picozza

Referenze specifiche

ean13
9788897864967
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: