Stanislav Grof - Il Gioco Cosmico della Mente

23,00 €
Tasse incluse

Esplorazioni sulla frontiera della coscienza umana

Shake Edizioni Underground, Marzo 2024, pp. 267

Quantità
Disponibile

Lo scopo di questo prezioso e autentico libro è quello di esplorare le non comuni introspezioni filosofiche, metafisiche e spirituali. Si pone alcune delle domande più fondamentali sull’esistenza che gli esseri umani si siano mai chiesti da tempo immemorabile. Come è nato l’universo? Il mondo in cui viviamo è semplicemente l’esito di processi meccanici che implicano una materia inanimata e inerte? Dobbiamo supporre l’esistenza di un’intelligenza cosmica superiore, responsabile della creazione e dell’evoluzione del cosmo? Quale la relazione fra vita e materia, fra coscienza e cervello? Molti degli interrogativi sollevati in questo libro hanno grande rilevanza nell’esistenza quotidiana. Come dobbiamo intendere il conflitto apparente fra bene e male, il mistero del karma e la reincarnazione, il problema del significato della vita umana? Sono tutte domande che in un modo o nell’altro emergono spontanea­mente anche nel lavoro psichiatrico: “La spiegazione di tutto ciò risiede nell’insolito campo di studio cui mi sono dedicato per sessant’anni: gli stati non ordinari di coscienza.” S. Grof.

Sono esperienze queste, che hanno modellato la vita rituale e culturale di numerosi gruppi umani, diventando la fonte principale di cosmologie, mitologie, filosofie e sistemi religiosi che descrivono la natura spirituale del cosmo e dell’esistenza. Costituiscono la chiave per comprendere la vita interiore dell’uomo, dallo sciamanesimo e le cerimonie sacre delle tribù aborigene fino alle grandi religioni del mondo. Ma (e questa è la cosa più importante) forniscono anche una guida pratica di valore incalcolabile per una strategia di vita ricca e soddisfacente che renda possibile dispiegare al meglio il nostro potenziale creativo.
Un libro incredibile, affascinante, che riassume al meglio i risultati e la carriera di uno dei pionieri della ricerca psichedelica, dei suoi oltre sessant’anni di studi e ricerche, ma che al contempo illumina di senso le pratiche e le mitologie delle principali tradizioni spirituali.

“La coscienza non riflette passivamente il mondo materiale oggettivo; essa gioca un ruolo attivo nel creare la realtà stessa” Stanislav Grof

Il gioco cosmico della mente traccia una straordinaria mappa della psiche umana e propone un nuovo paradigma della realtà, in cui non è più la sola materia il metro per misurare l’uomo, il mondo, l’universo. Dopo oltre sessant’anni di ricerche nel campo delle sostanze psichedeliche, della psicologia transpersonale e della coscienza, Grof traccia un compendio delle sue esplorazioni e delle sue ricerche. Non solo, ma proprio partendo dalla visione complessiva della realtà che scaturisce dai suoi studi di psicologia, l’Autore risponde a interrogativi antichi ma pur sempre attuali: chi siamo noi, che cos’è la realtà? L’universo è stato creato da un Dio o si è prodotto da sé? L’esistenza appare così come un gioco sorprendente del principio creativo cosmico che trascende il tempo, lo spazio, la causalità lineare e le polarità di ogni tipo. Inoltre, si suggerisce una sorta di identità della psiche individuale con il principio creativo universale e la totalità dell’esistenza. Questa identità dell’essere umano con il Divino è il grande segreto al centro di tutte le più importanti tradizioni spirituali.

Stanislav Grof - Nato a Praga, vive negli Stati Uniti dove svolge un'intensa attività come terapeuta, autore e conferenziere per diffondere i risultati delle sue ricerche sugli stati di coscienza non ordinari. Sull'argomento ha pubblicato numerosi libri tra cui La mente olotropica, Il gioco cosmico della mente e Psicologia del futuro tutti pubblicati da Red. Apogeo ha pubblicato il suo Quando accade l'impossibile.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.