Anna Laura Cannamela Embergher, Leonardo Sfragaro - I Segreti del Sufismo
Anguana Edizioni, Novembre 2020, pp. 177
Formato 15 x 21 cm
Un libro che prende in esame il sufismo e la sua tradizione esoterica. Ibn 'Arabi afferma che se tutte le creature sono manifestazioni di Dio, gli uomini non possono adorare che Lui, qualunque cosa essi adorino. Non si vede mai altro Dio che quel nome che ci è stato rivelato e ha preso a esistere in ciascuno di noi; e inevitabilmente l'idea che ci facciamo del nostro Signore personale è influenzata dalla tradizione religiosa cui apparteniamo.
Per questo Ibn 'Arabi adottò l'atteggiamento di apertura verso le altre religioni, che si trova comunque nel Corano, e lo portò fino a un grado di tolleranza estrema. Il sufismo è stato sin dalle origini caratterizzato da una pluralità di tendenze, spesso assai dissimili fra di loro, che però hanno sempre mantenuto un quadro di riferimento comune e sostanzialmente omogeneo. Più che un dissenso puramente teorico, è stata sempre una diversa visione intuitiva a determinare la differenza nelle dottrine, poiché ciascuno dei grandi sufi ha «assaggiato» esperienze spirituali sue proprie.
È per questo che, fra tutti i rami dell'Islam, il sufismo è quello che ha mantenuto la maggiore coerenza interna e non ha mai sancito il trionfo assoluto di una scuola a detrimento delle altre. E ancora oggi costituisce uno dei mezzi indispensabili per approfondire la tradizione islamica nella sua interezza.
Nata nel 1975 a Milano e laureata in Filosofia con una tesi sulle psicoterapie transgenerazionali, Anna Laura Cannamela Embergher dal 1998 è insegnante di scuola primaria. Da vent’anni studia il linguaggio simbolico e rituale con particolare attenzione alla sua applicazione nella realtà, e per oltre un decennio ha viaggiato in tutto il mondo insegnando gnosi antica e contemporanea per conto dell’associazione gnostica AGEACAC di Città del Messico. Si è formata con maestri sciamani e maestri della tradizione Sufi Naqshbandi. Nel 2005 si è specializzata in Costellazioni Familiari, facendo diventare quest’approccio terapeutico lo strumento e il contenitore attraverso cui lavorare con il rito e con il potere ancestrale presente in ciascuno di noi.
Potrebbe anche piacerti
COSTELLAZIONI FAMILIARI - Anna Laura Cannamela Embergher
«Nelle Costellazioni Familiari, spesso viene utilizzata come strumento preparatorio l’analisi dell’albero psicogenealogico, ossia una valutazione attenta di elementi oggettivi che risultino influenti anche sulla sfera psichica del consultante, prendendo in esame diverse generazioni».
Sheikh Burhanuddin Herrmann - Il Sufismo
Misticità, spiritualità e pratica. Armenia, Febbraio 2010, P. 308
Philip Gowins - Sufismo pratico
Una Guida al Sentiero Spirituale, basata sugli insegnamenti di Pir Vilayant Inayat Khan Edizioni Mediterranee, Aprile 2014, pp. 176