• Non disponibile

Dale Pendell - Pharmako/Poeia

25,00 €
Tasse incluse

Poteri delle piante, veleni e arti erboristiche

Prefazione di Laura Tripaldi

Add Editore, Novembre 2022, pp. 326

Quantità
Non disponibile

Un trattato che esplora tutte le sostanze psicotiche conosciute. Pharmako/Poeia è la prima parte della trilogia Pharmako, lo studio enciclopedico di Dale Pendell sulla storia e gli usi delle piante psicoattive e dei relativi sintetici, pubblicato per la prima volta tra il 1995 e il 2005. Questo volume è dedicato alle sostanze inebrianti, mortifere e sensuali, siano esse:

    Lecite (tabacco, vino, birra, aqua vitae)
    Illecite (cannabis, oppio, eroina)
    o misteriose (assenzio, kava-kava, Salvia divinorum, protossido di azoto)

La serie di libri forma una suite interconnessa di opere illustrate, scritte con erudizione, e attraversate da uno spirito giocoso, che forniscono al lettore un’immersione culturale, spirituale e farmacologica nel mondo dei veleni. Ogni sostanza è esplorata nel dettaglio, raccontandone storia, natura chimica, usi e preparazioni, significati culturali e corrispondenze esoteriche. Pendell dispensa esperienze personali e descrizioni vivide sugli effetti provati, ricorrendo a un linguaggio e uno sguardo proprio solo dei poeti. L’intera miscela è cosparsa di citazioni di figure celebri, da María Sabina a Jean Cocteau, da Jean-Paul Sartre a Jaime de Angulo, da Charles Baudelaire e Arthur Rimbaud a William Blake e W.B. Yeats, creando un infuso letterario inebriante quanto il suo oggetto. La trilogia Pharmako è arrivata in Italia con la pubblicazione di Pharmako/Gnosis, il volume dedicato a piante psichedeliche e sciamaniche, e si concluderà con Pharmako/Dynamis, incentrato su stimolanti ed empatogeni.


Dale Pendell (1947-2018) è stato un poeta e un etnobotanico americano. Nella sua opera ha combinato esperienza diretta, scienza, folklore e poesia nel descrivere il rapporto tra piante psicoattive ed esseri umani. Ha fondato la rivista d’avanguardia «Kuksu», il Primitive Arts Institute e l’area tematica Oracular Madness al Burning Man. È autore di Equations of Power, Inspired Madness, The Great Bay: Chronicles of the Collapse, Walking With Nobby: Conversations with Norman O. Brown, The Language of Birds, Seeking Faust e della trilogia «Pharmako», di cui questo titolo fa parte.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.