• -5%

Rudolf Steiner - Come l'Alimentazione Influisce sulla Coscienza

14,00 €
13,30 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Il Potere dell'Alimentazione

Om Edizioni, Giugno 2022, pp. 119

Quantità
Disponibile

In questa opera, che raccoglie diverse conferenze, vengono affrontati diversi temi come:

    L'evoluzione delle forme di alimentazione
    Problemi dell'alimentazione e metodi terapeutici
    Problemi dell'alimentazione osservati alla luce della Scienza dello Spirito
    Il processo alimentare
    L'azione dell'alcool sull'uomo
    L'azione della nicotina
    Alimentazione vegetale e cibi animali

Estratto dal libro
Le cosiddette leggi sull’alimentazione presenti nelle diverse civiltà ad un primo sguardo sembrano essere molto arbitrarie. In realtà non lo sono, esse sorgono dalla conoscenza e dalla saggezza.
Dovremo considerare tuttavia con attenzione il fatto che l’umanità attuale non è affatto in grado di seguire le cose di cui discuteremo oggi. In seguito però essa abbandonerà dei principi certi per determinate leggi che regolano la vita sociale.

Rudolf Steiner nasce nel 1861 a Kraljevic (allora Impero Austro-Ungarico, oggi Croazia). Figlio di un capostazione austriaco, già all'età di sette anni al comune principio di realtà associa percezioni e visioni di realtà ultra mondane: "distinguevo cioè esseri e cose 'che si vedono' ed esseri e cose 'che non si vedono'.
Nel 1879 Steiner inizia i suoi studi di matematica e scienze all'Università di Vienna frequentando anche corsi di letteratura, filosofia e storia occupandosi a fondo, fra l'altro, di studi su Goethe. A Weimar nel 1890 diviene collaboratore dell'Archivio di Goethe e Schiller (tanto che curerà l'edizione degli scritti scientifici di Goethe promossa da questa istituzione). Sempre nello stesso anno, la sorella di Nietzsche propone a Steiner di curare il riordino dell'archivio e degli scritti inediti del fratello.
Nel 1891 si laurea in filosofia con una tesi su temi di gnoseologia che verrà pubblicata nel suo primo libro "Verità e scienza" nel 1892. Nel 1894, invece, pubblica un altro celebre scritto la "Filosofia della Libertà ".
Nel 1895 pubblica presso l'editore Emil Felber lo scritto: "Friedrich Nietzsche, un lottatore contro il suo tempo", cura un'edizione in dodici volumi dell' opera omnia di Schopenahauer e un'edizione in otto volumi delle opere di Jean Paul.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.