William K. Powers - Yuwipi

13,43 €
Tasse incluse

Voci di spiriti in un rituale Lakota

Xenia Edizioni, Gennaio 1999, pp. 155

Quantità
Disponibile

Lo Yuwipi è la versione moderna di un antico e diffuso rituale degli Oglala Sioux, in cui uno sciamano viene legato e, al buio, chiama gli spiriti - come nell'invocazione riportata qui sotto - perché vengano a liberarlo e a comunicare con le persone lì riunite.
«Amico, manderò una voce, perciò ascoltami... Ad ovest, io chiamò un amico di pietra nera... A nord, io chiamo un amico di pietra rossa... A est, io chiamo un amico di pietra gialla... A sud, io chiamo un amico di pietra bianca... Sulla terra, io chiamo un amico Ragno... Sopra, io chiamo un amico Aquila Chiazzata...»
William K. Powers dimostra in questo libro come questo rituale sia strettamente collegato ad altre due cerimonie: la ricerca di visione e la capanna del sudore; racconta come lo sciamano Plenty Wolf ha guidato un giovane angosciato alla visione, ha curato suo padre, e raccolto il sostegno della comunità nei loro confronti attraverso queste cerimonie; e fa risalire le origini dello Yuwipi a Horn Chips, guida spirituale di Cavallo Pazzo.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.