Selene Calloni Williams - Kintsugi
Ripara le ferite dell'anima e rendi più prezioso ogni istante della tua vita
Piemme, Marzo 2023, pp. 364
In una guida di vita imprescindibile, Selene Calloni Williams ci offre una lettura nuova e originale dei principi della filosofia del Kintsugi, in chiave spirituale. Un invito a dialogare con le immagini, i simboli, che causano ripetizioni negative nella nostra vita e ci allontanano dalla nostra felicità.
Kintsugi, nella filosofia spirituale del Giappone
È l’arte di riparare gli oggetti rotti con l’oro. In senso lato, essa diviene l’abilità di fare delle nostre ferite fisiche ed emotive un prezioso patrimonio di forze e possibilità. Così Selene Calloni Williams ci guida in un affascinante e originale percorso di svelamento dei risvolti psicologici e spirituali di questa antichissima pratica artigianale, che affonda le sue radici nella cultura del Sol Levante. Attraverso la narrazione di leggende ancestrali, il racconto autobiografico di esperienze di vita esemplari ed esercizi pratici da applicare nella propria quotidianità, l’autrice ci illustra 9 leggi per riparare le ferite dell’anima, fondamentali per affrontare gli ostacoli, le difficoltà che la vita ci presenta e trasformarli in opportunità di crescita e cambiamento, verso la piena realizzazione di sé e della propria felicità.
Selene Calloni Williams. Scrittrice, viaggiatrice e documentarista, è autrice di numerosi libri e documentari a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia. La sua peculiarità e risorsa è poter spaziare da Oriente a Occidente. In Oriente, e precisamente in Sri Lanka, Selene studia e pratica, per svariati anni, la meditazione buddhista Theravada. Tornata in Europa, studia psicologia e ottiene un master in screenwriting presso la Napier University di Edimburgo. Incontra quindi il celebre psicoanalista James Hillman che la inizia al mondo alchemico della psicologia del profondo e alla visione immaginale. La possibilità di abbracciare insegnamenti orientali e occidentali è assai preziosa perché capace di tradurre il messaggio orientale in modi adeguati alle modalità di ricezione della psiche degli occidentali, i quali indubbiamente hanno una tradizione immaginale occidentale. Selene Calloni Williams è l’iniziatrice del “metodo simbolo-immaginale” o “approccio immaginale” e della scuola italo svizzero degli immaginalisti. L’approccio immaginale è applicato a varie tecniche e discipline nell’ambito delle professioni fondate sulla relazione d’aiuto e nel campo della crescita personale. Per esempio la Mindfulness Immaginale, la Psicogenealogia Immaginale, le Costellazioni Immaginali, la Regressione Immaginale, ecc. L’approccio immaginale si caratterizza poiché non parte dall’Io e non ha come fine il rinforzo delle strutture dell’Io, bensì segue il cammino del “fare anima”, rappresentato dalla capacità di smaterializzare e depersonalizzare il reale.
Potrebbe anche piacerti
PSICOGENEALOGIA E COSTELLAZIONI FAMILIARI AD APPROCCIO IMMAGINALE - Selene Calloni Williams
«Tutte le immagini della nostra vita sono contenute in ciascun singolo momento della nostra esistenza. Ogni singolo momento della nostra esistenza è un’immagine che contiene in sé tutti i momenti passati e futuri della nostra vita».
Selene Calloni Williams e Noburu Okuda Do - Ikigai
Ciò per cui vale la pena vivere. Come scoprire ciò che devi fare e farlo con decisione. Hermes Edizioni, 2019, pp. 112 (12 illustrazioni a colori)
Selene Calloni Williams - Daimon
Scopri il tuo spirito guida e guarisci con i miti Piemme, Maggio 2022, pp. 297
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
ISTRUZIONI PER MAGHI ERRANTI - Andrea Panatta
«Mi impegno a ricordare di essere pace piuttosto che qualunque altra emozione. Nel muovermi sarò pace. Nello stare fermo sarò pace. Nell’attesa sarò pace. Mi impegno infatti a ricordare che nella pace nasce e prospera il vero potere del mago errante, invisibile e silenzioso».
Hachiro Asano - Il libro completo della Chiromanzia
Illustrato in b/n con 200 disegni Hermes Edizioni, Nuova Ristampa Dicembre 2018, pp. 200
Sri Aurobindo, Mère ( La madre) - Mira Alfassa - Il Denaro
Sri Aurobindo Ashram, Dicembre 2009, pp. 55