• Non disponibile

Terence McKenna - Il cibo degli dei

20,00 €
Tasse incluse

Alla ricerca del vero Albero della Conoscenza

Piano B Edizioni, Dicembre 2019, pp. 359

Quantità
Non disponibile

Grazie a riferimenti all’antropologia, all’archeologia e alla botanica, Il cibo degli dei è una geniale interpretazione alternativa dell’evoluzione della coscienza umana, che mette le piante psicoattive al centro del cammino che i nostri antenati hanno percorso per salire la scala evolutiva.
Con uno stile chiaro e divulgativo, Il cibo degli dei offre una ricostruzione della nascita della civiltà umana originalissima e ricca di spunti filosofici, storici e religiosi, riuscendo a dar vita a un filone di ricerca tanto affascinante quanto, ancor oggi, inesplorato.
Nel suo esame McKenna passa in rassegna tutte o quasi le sostanze psichedeliche ritrovate nel regno vegetale e che, secondo l’autore, furono i veri e propri «catalizzatori» del linguaggio e dell’evoluzione umana: psilocibina, ayahuasca, Amanita Muscaria, peyote e molte altre.
L’analisi di McKenna passa inoltre in rassegna anche le “droghe” moderne che hanno finito per prendere il posto delle originali sostanze psicoattive e che hanno instaurato quella che l’autore definisce la «civiltà del dominio»: alcool, tabacco, caffè, zucchero e cacao; oltre alle droghe elettroniche: televisione e media digitali.

Terence McKenna (1946-2000) è una delle figure più note della controcultura americana degli ultimi anni, paragonato a giganti come Timothy Leary, Aldus Huxley e Albert Hofmann per la profondità delle sue ricerche sulla psichedelia. Il nutrimento degli dei è la sua opera più importante e nota, tradotta in tutto il mondo sin dal momento della prima pubblicazione, avvenuta nel 1993. In Italia sono pubblicati quasi tutti i suoi scritti.

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: