• -5%

SCAVANDO NELL’OMBRA - Claudio Marucchi

16,00 €
15,20 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Sesso, morte e male: le radici rinnegate della psiche umana

«Non esiste alcun rifugio dal male, se non dimorare a stretto contatto con il male stesso. Preservarsi e proteggersi ad ogni costo da qualunque contatto con il male è parte del problema stesso. È proprio così che si amplifica il pericolo. È urgente ristabilire un contatto con la propria profondità. Rafforzare il legame con le proprie radici. Sostare nei pressi della sorgente oscura che ci abita. Ciò che è provocante per l’ombra, è provocatorio per la luce».

Quantità
Disponibile

In queste pagine, dense e graffianti quanto utili a chi intende davvero osservare le proprie zone d’ombra, Marucchi ci conduce in una profonda immersione nel lato più oscuro della psiche umana, in quelle parti giudicate riprovevoli, indegne, perfino “malate”, e perciò rinnegate e oggetto di un continuo – quanto vano – sforzo di estirpazione, proponendo rispetto a esse un approccio di segno opposto: sviluppare complicità – invece che rifiuto – con le aree in cui si annida quel “male” che siamo capaci di riconoscere all’esterno, ma molto meno all’interno di noi, onde riconoscere il loro ineliminabile influsso sul nostro modo di essere e vivere e dunque riappropriarci del potere di farne uso, anziché esserne inconsapevolmente usati. Il dialogo con le parti rinnegate della psiche conduce a una trama che collega il sesso e il piacere alla morte e alla predazione e apre nuove prospettive di indagine interiore, soprattutto considerato che queste parti di noi, per quanto rinnegate, sono non solo sempre pienamente operative, ma anche profondamente connaturate alla psiche umana, che non può definirsi tale in assenza di esse. Osservazioni, riflessioni, intuizioni e accostamenti quanto mai scomodi nella loro lucidità a capacità di cogliere nel segno, ma in grado di ricomporsi in un mosaico, personale e collettivo, che osa trovare poesia e romanticismo nelle tenebre.

Claudio Marucchi Claudio Marucchi (Torino, 1977) si è laureato in “Religioni e Filosofie dell’India e dell’estremo Oriente” presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2009 ha pubblicato Il Tantra dello Śrī Yantra – Il corpo umano reso divino, ed. Psiche 2, Torino, frutto del lavoro inaugurato con la Tesi di Laurea, concentrando le proprie attenzioni sull’universo tantrico e sugli aspetti rituali e cerimoniali. Nel 2010 ha pubblicato Yoga Marg – la Via dello Yoga, in collaborazione con Marco Russo, edito dall’Associazione Monginevro Cultura, Torino. Sempre nel 2010 ha pubblicato I Tarocchi e l’Albero della Vita, ed. Psiche 2, Torino. Nel 2012, è uscito invece il libro “Crux Christi Serpentis”, ediz. Atanor/Italia Esoterica, Roma. Nel 2013 ha visto la luce Erotismo e Spiritualità, ediz. L’Età dell’Acquario, Torino. Da alcuni anni tiene seminari incentrati sul comparativismo tra dottrine filosofico-religiose orientali ed occidentali, simbologia, esoterismo e propone seminari di pratica incentrati su attività meditative e psico - energetiche. Con Spazio Interiore ha pubblicato "Daimon. Il sentiero del sé al di là del bene e del male" nel 2018.

Nagual
SPZ162

Scheda

AUTORE
Claudio Marucchi
EDITORE
SPAZIO INTERIORE
COPERTINA
Anna Chiara Stagi
ISBN
979-12-80002-72-3
PAGINE
176
EDITING
Elisa Picozza
PUBBLICAZIONE
Ottobre 2023
FORMATO
130 x 220
PROGETTO GRAFICO
Fabrizio Crollari

Referenze specifiche

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: