Diego Dentico - Sciamanesimo Maya
Ilbal, uno strumento per vedere - La pratica sciamanica attraverso la meditazione e la contemplazione
Anima Edizioni, Ottobre 2020, pp. 132
Un calendario controlla la mente, il corpo e l’intera vita di chi lo utilizza. Per questo i camminanti della via Maya sacralizzano il tempo. Non si tratta di un modo esotico di contare i giorni, ma di una pratica rieducativa della percezione. Narra il Popol Vuh, poema di creazione dei Maya-Quiché, che gli dèi, spaventati dall’ampia capacità di comprensione e di ingegno degli esseri umani, “velarono” i loro occhi con una nebbia. Prima di quel momento i primordiali avevano consapevolezza di tutto, erano illuminati e possedevano la scienza infusa. Avendo perso lo stato di grazia i saggi elaborarono un ilbal, uno “strumento per vedere”. Quello strumento erano i calendari sacri, su cui si basano la Cosmovisione e lo Sciamanesimo Maya. Questo libro vuole essere uno spiraglio sulla realtà “spirituale” (loro direbbero naturale) dei popoli indigeni del Guatemala.Attraverso le pratiche che abbiamo ereditato dagli antenati possiamo rispondere alla grande chiamata di questo tempo, creando integrazione dentro noi stessi, sanando le nostre comunità, ricamando nuovamente la relazione con la natura Madre-Padre da cui tutti proveniamo.
Diego Dentico è naturopata, yerbero e camminante del sacro Saq-be, il sentiero bianco della tradizione maya. Ha trascorso diverso tempo in Guatemala a stretto contatto con una famiglia di curanderas indigene, esperienza che gli ha permesso di approfondire l’arte della herbolaria tradicional. È insegnante della Scuola di Medicina Popolare Italiana (SMEPIT) e collabora con diversi centri e associazioni offrendo consulenze e tenendo corsi sull’erboristeria popolare e sulle pratiche “medico-magiche” del folklore. Nel 2014 ha pubblicato il racconto Vicini alle stelle all’interno dell’antologia Cronache dallo spazio interiore (Spazio Interiore Edizioni), nel 2017 ha pubblicato il Manuale di erboristeria popolare (Edizioni Sì) e nel 2020, sempre con Anima Edizioni, il libro Sciamanesimo Maya, sulla pratica sciamanica della meditazione e della contemplazione.
Potrebbe anche piacerti
Evelyn C. Rysdyk, Bhola Nath Banstola - Sciamanesimo nepalese
Prefazione di Sandra Ingerman Edizioni Mediterranee, Marzo 2020, pp. 304
Ai-tchourek Ojun - I Segreti dello sciamanesimo siberiano
A cura di Anna Saudin Libreria Editrice Psiche, Dicembre 2015, pp. 156
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:
Florinda Donner - Essere nel sogno
Prefazione di Carlos Castaneda Punto d'Incontro, Gennaio 1996, pp. 310
Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa - La Via dei Tarocchi
Consigli per guarire la tua vitaFeltrinelli, Ottobre 2014, pp. 574
Alex Lo Vetro - Il Sesso degli Dei
Prefazione di Claudio Marucchi Psiche2, Febbraio 2019, pp. 114
Arnold Mindell - La Via del Fiume
La scienza del dreambody, psicologia dei processi corporei Anima Mundi Edizioni, Luglio 2021, pp. 248
Stanislav Grof - Quando Accade l'Impossibile
Avventure in realtà non ordinarie Feltrinelli, Ottobre 2006, pp. 324
IL MIO SPAZIO SACRO - Paola Germani
«Le risposte arrivano continuamente, e arrivano immediatamente, se l'intento e la richiesta vengono formulati dal cuore».
Carlos Castaneda - L'arte di sognare
Guida all'espansione della mente BUR, Febbraio 2019, pp. 278